-
-
1.070 m
186 m
0
5,5
11
22,02 km

angezeigt 41 Mal, heruntergeladen 6 Mal

bei Monte di Fo', Toscana (Italia)

Ho attivato wikiloc appena uscito dal Campeggio 'Il Sergente' sulla SR65 siamo tornati sui nostri passi fino a raggiungere il Sentiero CAI 52 e al bivio si svolta a destra in direzione Monte Gazzaro.
Poco dopo si attraversa la SR65, si continua a salire e ci si ricongiunge con il percorso standard della Via degli Dei che coincide con il Sentiero CAI 00 GEA.
Si arriva al bivio in Località Croce di Monte Gazzaro, se si mantiene la sinistra e il Sentiero CAI 00 GEA si arriva in cima al monte, mentre se si svolta a destra si prende il Sentiero CAI 50a che rimane in Bosco e dove deviando di poco è possibile rifornirsi di acqua ad una sorgente. Questa al 6 km della registrazione.
Entrambi portano al Passo dell'osteria Bruciata.
Giunti si prende, sulla destra, il Sentiero CAI 46, si scende attraversando le località Monte Faggio all'Ombrellino, Monte Alto, Monte Linari, Monte Calvi fino ad uscire dal bosco ed arrivare all'incrocio con la SP37 che collega Sant'Agata con Galliano.
Da questo punto il sentiero prende il nome Via di Gabbiano, una strada bianca poi in asfalto proseguendo, sempre dritti ed attraversando il Fiume Sieve si arriva a San Piero a Sieve.

Considerazioni personali:
Questa tappa a nostro avviso è bella fino a quando non si arriva con l'incrocio con la SP37, da li in poi si patisce un caldo esagerato se percorsa in estate.
Come nella tappa precedente ci sono solo due punti di rifornimento d'acqua di cui uno fuori dal tracciato principale ed il secondo prossimo alla fine del percorso.
I paesaggi sono incantevoli e camminare nel bosco è piacevole.
Noi abbiamo evitato di salire in cima a Monte Gazzaro perché sarebbe stato complicato poi la discesa con Gaia e Snatch. Ma ci hanno detto che da lì i panorami meritano di essere visti.

Potete vedere su "Zampe in cammino", il nostro canale di Youtube, il video:
Via degli Dei con Gaia e Snatch - Quinta tappa.

Un video che racconta in un altro modo il percorso fatto.

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail