Stefo69

3,5
7,0

angezeigt 16 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Someraro, Piemonte (Italia)

Giro abbastanza semplice, su strada sterrata ampia o sentiero (ad eccezione della salita al M.te Zughero dove la traccia si perde tra l'erba secca). Dall'uscita A26-Carpugnino, seguite le indicazioni per il Giardino Alpinia (parcheggio), proseguite fino alla fine della strada asfaltata (poco dopo la stazione intermedia della cabinovia) e dopo il primo tornante trovate (sulla dx) posto per un paio d'auto (il fondo stradale è abbastanza dissestato). A piedi proseguite fino a trovare (sulla sx) una sbarra: tenete la strada in basso seguendo le indicazioni per il M.te Zughero. Una volta in cima, sulla dx su arriva in vetta, sulla sx si prosegue per il Mottarone. Una volta raggiunto il rifugio Alpe Nuovo (CAI Baveno) potete seguire la traccia a sx (il tracciato in mappa) o percorrere la cresta per arrivare al Rifugio Gran Baita (CAI Omegna). Raggiungete la cima del Mottarone ed iniziare la discesa passando accanto alla stazione d'arrivo della cabinovia. Seguite il sentiero con indicazione "Stresa" fino a ricongiungervi col sentiero utilizzato per la salita.

Segnaletica

Le indicazioni sono, quasi sempre, molto chiare. Eccezion fatta per la salita al M.te Zughero dove spesso i segnavia scompaiono tra la miriade di possibili tracce di salita.

Una discarica..

Devono essere lì da un po'..
Information

M.te Zughero dal basso

Sulla sinistra qualche traccia di neve sul Mottarone, a destra il M.te Zughero. La croce che si vede dal basso una volta in alto, si trova sulla destra.
Aussichtspunkt

M.te Zughero

Foto dall'anti-cima del M.te Zughero (la croce si trova a 20m.in linea d'aria,sulla sinistra)

Mottarone

Dalla cima si ha una bella vista panoramica

Inizio discesa

Poco sotto la stazione d'arrivo della cabinovia il sentiero si inoltra nel bosco. Segnavia bianco/rosso

Bar Stazione

In questa stagione (e a metà settimana chiuso), sull'altro lato la strada +Borromeo a pagamento). C'è un percorso di funi tra gli alberi (per bambini)

BarStazione wp

Alpe Giardino

Costruzioni abbandonate ed in pessime condizioni (peccato)

Cappelletta Canà

850 s.l.m. quasi in chiusura del giro

Bivio iniziale/finale

All'andata ci si tiene in basso, al rientro di arriva da sopra.