Zeit  2 Stunden 4 Minuten

2,5
5,0

angezeigt 1161 Mal, heruntergeladen 31 Mal

bei Mezzolago, Trentino-Alto Adige (Italia)

Gita effettuata il 21 Agosto 2018

Anello molto semplice e alla portata di tutti.
lascio l'auto presso un parcheggio gratuito poco dopo Mezzolago, attraverso la provinciale ed entro sul sentiero che costeggia il lago di Ledro lungo la sponda nord.
Decido di fare il giro in senso orario, pertanto seguo il sentiero verso sinistra che finisce dopo 200 metri a Mezzolago. Il catello segnalatore consiglia di proseguire in paese dove trovo molti cartelloni esplicativi sulla storia della valle e del lago e una bella via princibale addobbata con fiori di mille coloro.
Il percorso prosegue in leggera salita regalando un panorama ancora più bello sul lago e le montagne che intorno.
La strada asfaltata riprende a scendere ae arrivato sulla provinciale, si attraversa e si torno su una bella passaggiata in riva al lago sino ad arrivare alla Spiaggia Besta presso l'omonimo camping.Qui i tedeschi fanno già il bagno alle 9 di mattina.
Attraverso la spiaggia pubblica di Molina e si arriva presso il museo delle palafitte con alcune ricostruzioni di antiche abitazioni del lago.
Siprosegue il percorso su sentiero in riva al lago , ma alla fine del paese purtroppo bisogna continuare il giro percorrendo la strada asfaltata.
Per fortuna il traffico non è molto e comunque le auto vanno piano poichè c'è parecchia gente a piedi e in bici che percorre la tratta, e si raggiunge abbastanza velocemente la Spiaggia erbosa di Pur. Anche qui bisogna percorrere la strada asfaltata, ma il traffico è poco e si procede velocemente in piano.
La strada si restringe e incomincia a salire leggermente presso le villette di Val Maria Pur dove non vedo passare neanche una macchina, e alla fine del paese, finalmente si torna a camminare nel bosco su una bella strada sterrata alta sul lago.
Si scende lentamente nel bosco e si arriva presso il porticiolo di Pieve di Ledro .
Qui il percorso prosegue su sentiero ai bordi della spiaggia sassosa.
Qui si possono trovare parecchie strutture che offrono cibo e bevande.E' la parte di percorso che trovo più affollata.
Si esce da Pieve e si prosegue su una bella pista asfaltata con corrimano di legno di protezione in riva al lago e torno infine presso il punto in cui avevo inominciato il giro, vicino al parcheggio gratuito presso qui avevo lasciato l'auto.

Percorso che non offre nessuna difficoltà tecnica.

Io per fare il giro ci ho messo 2 ore senza mai fermarmi.
Numerose le panchine per fare pausa.