2,8
5,7

angezeigt 3201 Mal, heruntergeladen 69 Mal

bei Madonna del Rio, Umbria (Italia)

Un anello non troppo impegnativo, che ha origine sul bordo nord della Conca ternana, sfrutta i primi metri di strada di Lione per andare ad imboccare la valle di Licino, fino a guadagnarne la testa di valle e raggiungere, dopo aver superato il piccolo laghetto (quasi una pozza d’acqua) località Le Prata ai piedi del monte Torre Maggiore (tutto sentiero tracciato). Da qui breve appendice (300 metri) verso est, seguendo il sentiero tracciato (che porterebbe a scendere poi verso il fondo della Valserra) per affacciarsi su uno sperone che costituisce a mio avviso uno tra i migliori punti panoramici sulla stessa Valserra (il 1° balcone). Tornati indietro a Le Prata ci si mantiene un po’ più sulla destra, parallelamente alla via di arrivo, ma più in quota, per imboccare un altro sentiero tracciato che si inoltra nel bosco e digradando un centinaio di metri porta al secondo balcone naturale, quello ci Colle Zannuto, dove si gode di una vista unica sulla conca ternana. Consiglio di andarci nel periodo tra aprile e settembre, affinché il sole più alto sull’orizzonte vi faccia godere di un panorama ancora più chiaro e vivido, meglio ancora se nel pomeriggio.
Proseguendo il sentiero che ora scende deciso si arriva fino alla chiesa di San Biagio e da qui si scende sulla provinciale Carsulana, che presa verso sinistra permette di chiudere il giro.