Fahrzeit  2 Stunden 31 Minuten

2,4
4,9

angezeigt 203 Mal, heruntergeladen 5 Mal

bei Daiano, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza dalla Chiesa di Daiano in via S. Tommaso. Parcheggi liberi disponibili, bar, fontanella e parco giochi con splendida vista sulla Catena del Logorai, per eventuale sosta rigenerante alla fine dell’escursione
Tenendo la chiesa a sinistra, prendere la strada in salita entrando nel paesino di Daiano (presente la Famiglia Cooperativa per eventuali provviste); proseguire seguendo le indicazioni per la località Ganzaie/Tito Speck fino a raggiungere, dopo un tratto in decisiva pendenza, un bel pianoro dove la vista spazia a 360 gradi, qui vi trovate in Località Laghi. Un laghetto piccolo piccolo lo troverete un pochino più avanti! Gustatevi il panorama! Il Lagorai, la Pala di Santa, il Corno Nero, la Cugola...ecc...
(Se volete accorciare la camminata, potete arrivare fino a qui in macchina.)
Davanti a voi il primo bivio. Procedere a sinistra seguendo le indicazioni per Prabocol/Carano/Tito Speck, da qui inizia il giro ad anello del Solombo. Poco più avanti, sulla destra il laghetto sopraccitato e il famoso Maso dello Speck, apprezzato punto di ristoro e di vendita di prodotti locali. Durante il percorso incontrerete più di un bivio, spesso senza segnalazioni, o con segnalazioni che indicano altre mete, volendo ci sono anche diverse deviazioni, io vi consiglio, per fare un bel giro e tenervi impegnati, con calma, per una mezza giornata, di seguire la traccia registrata. La maggior parte dell’escursione é su sterrata nel bosco, con piacevoli scorci sulle montagne circostanti.
Secondo me il giro, percorso in senso orario, é più dolce e piacevole, ma provate e giudicate voi :-)

Per questa escursione ho preso spunto di sito di visitfiemme.it

Daino

Salita verso la Località Laghi e poi Localitá Ganzaie

Poco prima del pianoro in Località Laghi

Wasserstelle

Fontanella in Località Laghi

Prendere la strada di sinistra

Da sinistra: la Pala di Santa (Passo Lavazè) il Corno Nero e la Cugola (Passo Oclini)

Il laghetto di Daiano

Il maso dello speck

Attenzione! Seguire per Carano/Carvello

Tenere la destra

Proseguire in discesa

Passare davanti ai cartelli girando a destra

Prendere la strada di sinistra

Proseguire a destra

Dosso Veronza

E alle sue spalle il Cermis

Bivio con tre strade. Girare a destra seguendo per Ganzaie

La catena del Lagorai

La Chiesa di Daiano e sullo sfondo la Catena del Lagorai

Questo punto é l’inizio e la fine dell’escursione.