Zeit  eine Stunde 28 Minuten

3,7
7,4

angezeigt 13 Mal, heruntergeladen 2 Mal

bei Campagnano, Lombardia (Italia)

Escursione effettuata il 09/11/2019 ... la data di registrazione al 2010 è dovuta a problemi conseguenti ad adeguamenti per inserire i waypoint, anche la durata indicata non è corretta, infatti sono necessarie circa 6h comprensive di soste.

Parto da un parcheggio di Campagnano (dove è possibile trovarne altri due come segnalato sulla mappa) e mi dirigo verso Garabiolo per andare a fotografare una cascata che dovrebbe avere un salto di 50m, la prima cosa che mi sorprende è la bellezza di Campagnano che ha una bellissima vista sul Lago Maggiore (diversi sono i punti panoramici) ed è costruito quasi interamente in pietra.
Usciti dal paese, il primo tratto verso su Garabiolo è su strada ma già appena fuori dal paese, poco dopo il cimitero è possibile entrare brevemente nel bosco per andare a vedere il vecchio lavatoio di Moscia, molto carino sia per com'è fatto che per la posizione.
Arrivato a Garabiolo, mi dirigo subito sul sentiero che conduce alla cascata ma dopo poco mi rendo conto che non è percorribile, sebbene sia sufficientemente indicato, è di fatto abbandonato, ripidissimo, e le forti piogge di questi giorni lo hanno reso molto pericoloso pertanto rinuncio e ritorno in paese.
Imbocco il sentiero a lato della chiesa che indica il ponte romano e lo seguo.
Durante il percorso, praticamente fin poco sotto al lago Delio si costeggia il torrente dove non mancano le cascatelle e rivoli d'acqua che scendono dappertutto.
Arrivato al Lago Delio, mi rendo subito conto che non è possibile seguire il percorso che avevo preparato che prevedeva di girare intorno al lago passando sulle dighe in quanto l'Enel le tiene rigorosamente sbarrate da cancelli.
Avrei potuto comunque effettuare il giro allungando un pochino il percorso ma vista la stagione e le poche ore di sole disponibili (anche se la giornata era bellissima) ho preferito rinunciare optando per una sosta sulla riva del lago.
Intrapresa la via del ritorno prima su strada di montagna e successivamente lungo il sentiero ho trovato altre due splendide sorprese, ...l'Agriturismo "ristoro del Lago Delio" che gode di una vista sul Lago Maggiore davvero spettacolare e il paesino di Musignano dove una persona del luogo Con la passione per le figure in legno, ha riempito il paese con figure realizzate con tronchi d'albero che nella maggior parte dei casi rappresentano gli abitanti del posto (così mi è stato spiegato),... Il paesino è inoltre attraversato dal torrente che regala ulteriori scorci caratteristici.
Uscito dal paese riprendo il sentiero nei pressi del cimitero e dopo poco m'imbatto in una cappelletta che viene letteralmente attraversa dal sentiero munita di archi che permettono di allungare lo sguardo sul lago da un punto davvero bello.
Fatta qualche foto, continuo il mio percorso e fra una cascatella e l'altra (in questa zona l'acqua non manca di certo) ... arrivo in prossimità di Campagnano... ma non è ancora finita, poco sopra al paese c'è la chiesa di San Rocco, carina già di suo ma che ancora una volta permette una vista sul lago e sulle Alpi davvero unica.
In conclusione,... una giornata davvero spettacolare sia per le cose che ho visto sia per il clima, infatti la giornata è stata limpidissima e la notte precedente aveva nevicato sulle Alpi imbiancandole aggiungendo ulteriore suggestione ad un panorama di rara bellezza.
Penso di tornare in questo posto durante la stagione estiva programmando un percorso leggermente diverso... magari utilizzando il treno... comincio a pensarci.
Buone passeggiate.

Cascata

Sentiero NON sicuro

Acqua

Passaggio sulla diga è interrotto