5,1

angezeigt 217 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Val di Sur-San Michele, Lombardia (Italia)

Canta il gallo alle 05.30 e di scatto mi alzo ,colazione zaino in auto e via direzione Gardone Riviera,poi salirò accanto al Vittoriale degli Italiani,mentre i gobbi ieri hanno preso una scoppola,rido da solo.
Salgo a San Michele e parcheggio l'auto in fronte alla fontana del Colomber.
Qui prendo la via a sinistra e mi inoltro fino a Verghere,un leprotto mi saluta ,poi due salti e sparisce nel prato, attraverso il Torrente Barbarano e con la mulattiera variante del Senter Lonc raggiro la valle fino al traliccio,scendo sulla strada Consorziale Scala e la risalgo fino ai Fienili Scola tra le Primule veris.
Fatico a trovare il sentiero,qui sembra l'inferno,poi vedo più basso la strada comunale di Gardoncello,ora il panorama si apre,prima passo accanto alla stalla poi alla Cascina Gardoncello,prati rivoltati dai cinghiali a perdita d'occhio.
Una staccionata mi accompagna al segnavia,qui risalgo e seguo il Sentiero della Vedetta Partigiana n 287 E e per il Monte Forametto.
Il sentiero si fa erto da subito e poi continua in cresta fino al M. Farometto m.1239,la Primula auricola la fa da padrona ,il giallo è ovunque, si continua sulla cresta Ovest,incontro un camoscio ochhi negli occhi ma di colpo scende lungo il ripido pendio,poi quella Est toccando Cima 1332, foto,come al solito e giù al Passo del Buco del Tedesco.
Sosta prima di iniziare la ravanata delle Marmere,fino a toccare Cima Marmera m.1398,dove un palo indica la cima.Scendo al Buco del Gatto e risalgo fino al Monte Spino m.1504,dove un treppiede con picca e corda,Madonnina e colomba determinano la vetta.
Scendo per la Cresta Sud fino al Rifugio Giorgio Pirlo allo Spino,qui trovo vita umana,ristoro e via a scendere alle Gemelle e poi fino a ritroso,passando accanto al torrente ritorno al punto di partenza.
Sviluppo di Km.20.46 con D+ 1648 m.
Allego link del video dal mio canale Youtube ,iscriviti e lascia un commento,Grazie.