Zeit  6 Stunden 55 Minuten

Koordinaten 2247

Hochgeladen 18. März 2019

Aufgezeichnet März 2019

-
-
1.171 m
818 m
0
3,3
6,6
13,19 km

angezeigt 200 Mal, heruntergeladen 5 Mal

bei Marzio, Lombardia (Italia)

S2E13, 16/3/2019

PARTENZA: piccolo parcheggio in località Forcorella, appena prima di entrare a Marzio salendo dalla Valganna.
Imbocchiamo il sentiero sulla sinistra che sale nel bosco con poca pendenza.
A un bivio saliamo a destra per giungere, dopo un tratto un po' più ripido e tortuoso, nei pressi del Sass di Boll.
Dopo una sosta al masso, su cui è possibile salire facilitati da gradini scavati nella roccia, riprendiamo la salita.
Il sentiero procede pressochè rettilineo. Giunti a un incrocio proseguiamo diritto seguendo le indicazioni per la vetta (Piambello 30') e in breve raggiungiamo la cima pianeggiante della cannoniera belvedere.
Il panorama include la Valganna e il lago Maggiore a ovest e il lago di Lugano e la Valceresio a est, mentre a sud-est spicca tra le altre la cima del Poncione di Ganna.
Lasciamo un segno del nostro passaggio sul libro di vetta custodito nella casetta di legno e ci fermiamo per il pranzo.
Scendiamo verso lungo il sentiero e al bivio teniamo la destra, ma il sentiero e la strada si incontrano poco più avanti perciò è indifferente. Superata una casermetta diroccata imbocchiamo poco più in basso il sentiero che si stacca dalla strada e scende fino a piegare a destra e incontrare nuovamente la strada.
Andiamo a sinistra e visitiamo le diverse postazioni che si trovano lungo il sentiero addentrandoci nei tunnel.
Continuiamo a scendere lungo il sentiero fino a giungere ad un nuovo bivio, e andiamo a sinistra seguendo le indicazioni per la batteria in caverna.
Il sentiero procede pianeggiante fino all'ingresso del tunnel, dove termina. Visitiamo le gallerie e notiamo che è possibile uscire dall'altro lato, ma non sembra sia possibile proseguire, pertanto torniamo indietro.
Risaliamo fino al bivio con la strada poco sotto la casermetta e andiamo a destra, fino a imboccare un ampio sentiero che con diversi tornanti scende fino alla panchina poco prima della Bocchetta dei Frati.
Da qui prendiamo il sentiero che sale leggermente sulla destra e porta alle fortificazioni delle Rocce Rosse, dove è possibile visitare altre gallerie.
Vale la pena proseguire sul sentiero fino alla cima delle Rocce, da cui si gode di un bel panorama sul lago di Lugano e la Valceresio.
Torniamo indietro fino alla panchina e proseguiamo in direzione di Marzio, imboccando il sentiero sulla sinistra e tenendo la destra al bivio più avanti da cui si torna al Sass di Boll.
Dopo un tornante ignoriamo la deviazione sulla destra e continuiamo a scendere lungo il sentiero. Attraversiamo il torrente Trallo e continuiamo a scendere fino a una pachina in pietra con vista su Marzio.
Da qui il sentiero prosegue dolcemente fino a tornare alla Forcorella.
Parkplatz

Forcorella

Archaeological site

Sass di Boll

Gipfel

Vetta del Monte Piambello

Ruine

Depositi

Tunnel

Batteria in caverna

Gebirgspass

Bocchetta dei Frati

Ruine

Rocce Rosse

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail