Zeit  3 Stunden 52 Minuten

Koordinaten 4136

Hochgeladen 1. Dezember 2018

Aufgezeichnet Dezember 2018

  • Rating

     
  • Information

     
  • Einfach zu folgen

     
  • Landschaft

     
-
-
1.014 m
480 m
0
3,2
6,5
12,93 km

angezeigt 621 Mal, heruntergeladen 16 Mal

bei Viggiù, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 1 Dicembre 2018.

Lascio l'auto presso un parcheggio poco prima di Saltrio e mi incammino in via Santa Maria Bertilla in leggera salita. Al termine della via, proseguo su mulattiera sino ad una costruzione in cemento , e da qui imbocco il sentiero che sale a sinistra nel bosco, sino ad arrivare presso un tornate della strada asfaltata che sale sino alla cima del Monte Orsa.
Percorro un tratto della strada e la lascio al tornante successivo per percorrere una bella mulattiera che sale con alcuni tornanti la costa della montagna sino ad arrivare nuovamente sulla strada asfaltata poco sotto alla cima del Monte Orsa.
Prima di salire in cima, entro a fare un giretto nel bunker sotto la cima. In questa gita, vi consiglio di portarvi una torcia se volete visitare queste antiche opere della 2° guerra mondiale.Il luogo è molto ampio e privo di illuminazione, a parte le piccole aperture dall'altro lato della montagna con vista sulla Svizzera.
Una volta uscito , salgo sul monte Orsa dove ho il primo bel panorama sul lago di Lugano e Porto Ceresio, offuscato purtroppo dalla pesante nebbia che accompagna la mattinata, anche se molto meno di quella presente sulla Pianura Padana.
Dalla cima, seguo il sentiero che scende in cresta nel bosco con alcuni tratti leggermente esposti sul versante svizzero.
Arrivato presso un bivio, decido di seguire il percorso che avevo scaricato dal utente Bimax, che scende sulla strada asfaltata e prosegue il percorso in discesa dove trovo un nuovo complesso di Bunker. Passo da un entrata ed esco da un'altra che termina su una mulattiera.Proseguo su sentiero verso sud sino ad arrivare presso un punto panoramico munito di croce e lapide e una panchina, ma purtroppo, a causa della nebbia, non si vede quasi un tubo, pertanto non mi fermo e percorrendo la strada asfaltata prisalgo il pendio sino alla porta da cui ero uscito dal bunker e proseguo la salita percorrendo il sentiero lungo le vecchie trincee, con qualche tratto in forte pendenza, sino ad arrivare poco sotto la cima del monte Prabello presso alcuni cartelli segnaletici e relativa bacheca con cartina della zona.
Da qui salgo le scale di pietra e vado presso il piccolo altare posto presso la cima del Monte prabello da dove si ha uno splenddo panorama sul lago di Lugano e le cime imbiancate del Piemonte a partiere dal monte Rosa. A destra invece svetta per la sua altezza il versante svizzero del monte Generoso.
Mi fermo giusto per cambiarmi e per consumare una piccola merenda a base di frutta e poi riprendo il cammino scendendo lungo il sentiero in direzione del monte Grumello.
Arrivato al primo bivio, seguo la mulattiera che prosegue nel bosco in direzione ovest in discesa.Al bivio successivo seguo sempre la direzione per Viggiù e, una volta arrivato presso un colle, proseguo su un sentiero che sale sino al Colle Sant'Elia sede dell'omonima chiesa.
Da qui, scendo lungo la strada asfaltata e poi lungo il sentiero degli Alpini che taglia il percorso nel bosco sino a tornare a Vieggiù. Percorri in salita via Angelo Shieppati e ritorno infine presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
i sentieri e le mulattiere da me percorse, non presentano difficoltà tecniche e sono tutti di tipo E.
Qualche tratto leggermente esposto lungo la discesa dalla cima del monte Orsa.

I miei tempi:
Da Viggiù al monte Orsa (compreso giretto nel Bunker): 1ora e 10 minuti
Dal Monte Orsa al Monte Prabello: 1 ora
Dal Monte Prabello al parcheggio di partenza: 1 ora e 40 minuti

Buon divertimento.

5 Kommentare

  • Foto von tabita85

    tabita85 03.12.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Una gita molto semplice con bellissimi panorami visibili dalla cima.
    Consigliata a tutti.

  • Foto von Elena Sofia

    Elena Sofia 03.12.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    La cima del Monte Prabello è molto panoramica.
    Bell'anello.

  • Il Necchi 03.12.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Molto bella la visita alle vecchie fortificazioni. Costruite a partire dal 1872 contro un eventuale invasione dalla Svizzera. Non sono della vecchia linea Cadorna, ma sono molto più vecchie...

  • Bellimbusto78 03.12.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Ottimo percorso. Complimenti.

  • Foto von SoniaSonia

    SoniaSonia 03.12.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Bella escursione.
    Sicuramente la farò in primavera...ora è troppo freddo...

Du kannst oder diesen Trail