Zeit  7 Stunden eine Minute

3,1
6,2

angezeigt 7312 Mal, heruntergeladen 75 Mal

bei Omegna, Piemonte (Italia)

Gita effettuata il 16 Agosto 2017

Lascio L'auto ad Omegna presso un parcheggio in via Alessandro Manzoni e giro a sinistra in via Nobili percorrendola sino all'inizio del sentiero per il Monte Mottarone.
Qui il cartello avvisa subito che il sentiero P2 per il Mottarone, è consigliato ad Escursionisti Esperti.

Percorro la prima parte di sentiero in comune col P3 ed una volta arrivato al bivio, decido di salire percorrendo il P2.
Il sentiero è una mulattiera immersa nel bosco che ogni tanto si divide in due percorsi: quello panoramico e il sentiero degli gnomi, dove possiamo trovare alcune statuette con scritte ironiche su di esse.
Percorro i tratti panoramici che regalano una vista libera da alberi su Omegna e il Lago D'orta. Il sentiero sale con pendenza media ed in poco tempo arrivo presso il pianoro sede della Baita Mastrolini, dove si possono trovare giochi per banbini e tavoli di legno su cui mangiare con la vista di Omegna sotto di voi.
Proseguo sul P2 che continua a salire con forte pendenza con alcuni tratti di roccette ed arrivo infine presso i tratti attrezzati con catene.
Il primo è semplice, le catene aiutano la salita solo in caso di rocce bagnate.
Il secondo è un tratto esposto con un cavo di acciaio sulla parete di destra e il terzo è il più impegnativo e divertente.Si tratta di una salita di circa 20 Mt su roccette con elevata pendenza su cui sono intagliati alcuni fessure per poter appoggiare i piedi. Qui issarsi con l'aiuto della catena fissa è d'obbligo.
Superato questo ultimo tratto, si arriva infine sul bel pianoro sede del bivio con il sentiero P4 che percorrerò per il ritorno.

Il panorama sulla valle D'Orta è splendido. Alle spalle si vede la cima del Mottarone e il percorso che devo ancora fare per raggiungerla.

Il sentiero prosegue in leggera pendenza su un altopiano erboso con tratti rocciosi che creano un piacevole contrasto di colori tra verde e Il giallo della roccia, il tutto condito con radi e rachitici pioppi.

Raggiungo la Gran Baita CAi di Omegna, supero il Rifugio Genziana e risalgo lo sterrato che mi porta infine presso la vetta del Mottarone ricolma di antenne e di turisti, per lo più stranieri, che ammirano estasiati il panorama sul lago Maggiore e la Pianura Padana.

Mi fermo giusto per le foto e scendo per bermi una fresca birra presso uno dei numerosi ristori presenti qui.
Per il ritorno, procedo sullo stesso sentiero percorso all'andata sino al Bivio e poi imbocco il sentiero P4 seguendo i segnavia per la località Tre Alberi. Qui arrivato, prendo il sentiero P3 seguendo il segnavia per Omegna.
La discesa è tutta nel bosco. Arrivato presso la Baita Del Barba, mi fermo per una pausa e per riempire la borraccia di acqua presso la fontanella qui presente e poi proseguo la discesa sino a tornare presso il bivio poco sopra via Nobili che ho percorso all'andata.
Da qui, torno presso il parcheggio di partenza passando per lo stesso percorso dell'andata.

Difficoltà:
Il sentiero d'andata P2 è di tipo EE pertanto consigliato ad escursionisti esperti.
I sentieri di discesa P4 e P3 sono di tipo E.

Tempi:
Per l'andata ci ho messo 2h e 40 minuti.
Per la discesa invece 2h e 20 minuti.