3,4
6,7

angezeigt 342 Mal, heruntergeladen 9 Mal

bei Nasino-Borgo, Liguria (Italia)

Da Borgo (321m s.l.m.), frazione di Nasino, si segue il sentiero che sale all’inizio fra le case del paese, addentrandosi così nel vallone, fino a raggiungere un piccolo ponticello di pietra. Superato questo si inizia a salire in modo più deciso seguendo una fitta serie di tornanti all'interno del bosco, dove in qualche tratto più aperto, appare il Monte Galero. Il sentiero raggiunge un colletto ove la vegetazione più rada permette di ammirare Castell'Ermo. Da questo punto il sentiero prende quota con ravvicinati tornanti, fino al punto in cui confluisce in una sterrata. Procedendo dritti sul sentiero si giunge in breve alla Colla d'Onzo (839m s.l.m.). Da questo punto si imbocca un ampio sentiero sulla sinistra che prende quota uscendo dal bosco, offrendo una bella visione panoramica sulla costa e alle nostre spalle sul Saccarello. L'ambiente inizia a farsi più brullo e roccioso ed in breve ci si congiunge ad una strada lastricata. Da questo punto dopo aver percorso qualche tornante, si arriva in prossimità della Chiesa di S. Calogero. Il sentiero scende a destra verso il Monte Nero, mentre procedendo dritti si arriva alla pittoresca Chiesa di S. Calogero (1012 m s.l.m.). In pochi minuti si giunge quindi in vetta al Castell'Ermo (1092m s.l.m.). Qui vi sono due cime divise da un canalino: una leggermente più bassa con la croce e l'altra poco più alta con libro di vetta. Da quest'ultima, sporgendosi leggermente in direzione nord, è possibile ammirare dall'alto i sottostanti ed impressionanti torrioni del Circo du Barei. Bellissima la visuale a nord sulle varie cime delle Alpi Liguri (Saccarello, Missun, Bertrand, Pizzo d'Ormea, Antoroto, Armetta e Galero) ed a sud sulla costa con cielo limpido è molto facile vedere chiaramente la Corsica. Proseguendo in cresta si ridiscende fino al castello medievale di Conscente a Cisano sul Neva. PER L'ESCURSIONE È NECESSARIO USARE DUE AUTO. IN ALTERNATIVA È POSSIBILE TORNARE A NASINO SULLA PROVINCIALE IN CIRCA DUE ORE.