4,8
9,6

angezeigt 1250 Mal, heruntergeladen 20 Mal

bei Fano, Toscana (Italia)

AN. REGGELLO-UOMO DI SASSO-VARCO DI REGGELLO-REGGELLO

Effettuata il: 20-5-15
Mappa usata: Pratomagno 1:25.000 a cura G.P. Matteagi CAI Arezzo ed.
SELCA
Luogo di part.: e arr. Reggello
Perc. Auto da Firenze: A1 uscita Incisa, a dx e poi a sin indicazioni Reggello
Percorso tipo: EE
Dati GPS rilevati: Ore 7,00 km 19,0 disl. m 1250

DESCRIZIONE
Lasciata la macchina al parcheggio dopo il ponte sulla strada che da Reggello porta a Pontifogno, si imbocca subito, sulla destra, il sent. CAI 17. All’inizio è su strada asfaltata, con pochissimi segni, e poi su stradello sterrato. Procede, comunque, sempre in forte salita fino all’Oratorio di Ponticelli.
Da qui il sentiero continua nel bosco ben segnato e con splendidi panorami sul Valdarno. Notevole la salita al Monte Acuto, dove a volte è necessario appoggiare le mani sulla roccia, e al successivo Poggio Castelluccio.
Il sent. 17 sbuca sullo 00 poco distante dal cosiddetto Uomo di Sasso. Si percorre lo 00 fino al Varco di Reggello (assenza di segni, in questo tratto, ma sentiero ben individuabile), dove sulla sinistra imbocchiamo il sent. 16 che in circa 2 ore e mezzo ci riporta a Reggello