4,0
8,0

angezeigt 10258 Mal, heruntergeladen 78 Mal

bei Temù, Lombardia (Italia)

Punto di partenza degli itinerari della Val d’Avio è Malga Caldea (1584 m), con parcheggio nei pressi dell’area attrezzata del Parco, raggiungibile in auto con una stretta e sconnessa strada sterrata da Temù, seguendo le indicazioni per Val d’Avio - Rifugio Garibaldi. Naturalmente si può salire alla malga anche a piedi, con la stessa strada o con sentiero (sv. 11, in cattive condizioni), in circa un’ora e tre quarti. Dalla malga, risaliti i faticosi tornanti della strada di servizio alle dighe, ci si porta sopra il Laghetto d'Avio. Da qui il percorso prosegue su una comoda pianeggiante stradicciola che, con splendidi scorci panoramici, affianca dapprima il grande Lago d'Avio (1900 m) e quindi, sull’Alta Via dell’Adamello, il Lago Benedetto (1929 m). Al termine di quest’ultimo si affronta un breve ripido gradino roccioso seguendo il sentiero che accosta l'imponente cascata precipitante dal superiore ripiano di Malga Lavedole. Raggiuntolo (ore 1,30/2), si può ammirare un impareggiabile paesaggio alpestre, dominato da un verde pianoro paludoso circondato da mille coloratissimi cuscini di rododendro e sovrastato dalle magnifiche cime dell'Adamello e del Corno Bianco. Attraversato il torrente, ci si porta sulla sinistra, entrando in Val Venerocolo e passando accanto a monumentali vecchissimi esemplari di larice e cembro. Dopo un lungo traversone si risale con il ripido e faticoso “calvario” - famosa mulattiera militare della Grande Guerra - lo scosceso versante settentrionale della Val Venerocolo, arrivando finalmente all'omonima diga. Quindi si passa accanto alla caratteristica chiesetta dedicata ai caduti dell’Adamello e, poco dopo, al vicino rifugio Garibaldi (2553 m

• Scaroni D. 95 13.06.2017

Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

Bellissimi paesaggi, percorso quasi totalmente battuto dal sole, acqua presente nei ruscelli da metà precorso in poi.
    tratti iniziale (tornanti) e finale (calvario) i più impegnativi.