Koordinaten 205

Hochgeladen 10. September 2013

Aufgezeichnet September 2013

-
-
2.001 m
1.141 m
0
1,0
1,9
3,85 km

angezeigt 1631 Mal, heruntergeladen 8 Mal

bei Gheiba, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

percorrere tutta la Val Maggio, arrivati a Peccia deviare a sinistra per San Carlo poi per la Piana di Peccia e passare da Sant Antonio (da qui in poi si può spingere la macchina molto più avanti o fermarsi subito dopo in alcune aree, alla testata della valle ci sono cave per la lavorazione del marmo).
Lasciato sulla destra e superato il paesino di Ghièiba ai primi tornanti, segnavia. Si attraversa il ponticello che supera il Ri della Spondella e si comincia a salire, non prendere il bivio sentiero che porta a Corte della Froda. Si piega a sinistra, direzione Sud Ovets, il sentiero rimonta tenendosi sotto la parete del Masnee, fino a sbucare sulla strada bianca di servizio nei pressi della fine della galleria, un ponte consente di attraversare di nuovo l'impetuoso torrente formato dalla sovrastante cascate di Ri della Cròsa.
Subito si lascia la strada, imboccando il sentiero che con una serie di svolte si innalza passando il bel salto d'acqua. si attraverso un tratto di lungo bosco fino a uscire su un largo dosso prativa in salita, pascolo della sottostante Corte di Fondo di Sròdan, arrivati sotto una bastionata si piega a destra e costeggiando la si supera, trovandosi in prossimità del Ri della Spondella dominato dal Rifugio.
Ottimo Rifugio di recente costruzione ben dotato e non gestito.
Difficoltà: E
Tempo ore 2,30 di salita

go all the Val Maggio, arrived in Peccia turn left to San Carlo then for the Plain of Peccia and go from San Antonio (from here on you can push the car far ahead or stop immediately after in some areas, at the head of valley there are quarries for marble processing).
Left to the right and passed the village of Ghièiba to the first hairpin, trail sign. Cross the bridge exceeds the Ri of Spondella and you begin to rise, do not take the path that leads to the junction of the Court Froda. Turn left, heading south - west, on the comeback trail holding Masnee under the wall, until you reach the gravel road service near the end of the tunnel, a bridge to cross back above the rushing creek formed by the waterfalls Ri of Crosa.
Immediately leave the road, taking the path with a series of turns that rises through the beautiful waterfall. is through a long stretch of woods to go out on a large grassy off uphill, pasture below the Court of Fund Sròdan, arrived under a bastion turn right and you pass along the, being in the vicinity of the Ri Spondella dominated by Lodge.
Great Hideaway newly built well equipped and unmanaged.
Difficulty: E
Time 2.30 hours to climb

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail