Zeit  10 Stunden 23 Minuten

4,3
8,6

angezeigt 865 Mal, heruntergeladen 10 Mal

bei Molin Nuovo, Toscana (Italia)

Sconsigliato a chi non ama i fuori sentiero. Difficoltoso, in questo periodo, soprattutto per la presenza di numerosi alberi caduti sul fossato.

Lasciata l'auto in un parcheggio sottostante la e78, nei pressi di vecchi casolari abbandonati, a ridosso del sedime della vecchia ferrovia, dopo aver superato il ponticello sul Cerfone, inizia la salita del Borro dell'Acqua Nera, un fossato con una buona portata d'acqua, almeno in questo periodo.
Il fossato è affiancato in alcuni tratti da sentieri più o meno praticabili, anche se la quasi totalità della salita è stata fatta sul fosso stesso, barcamenandosi da un sasso all'altro, intercalato da numerose cascatelle di effetto scenico, grandi massi e alberi caduti di traverso, che in alcuni tratti hanno richiesto una buona esperienza per il superamento.
Il fossato è anche conosciuto per il Ponte Romano situato a circa 4 km di cammino.

Raggiunta quasi la sommità del torrente ci si trova in castagneti da cui dipartono sentieri per il crinale, raggiungendo così il Poggio dei Sassi Bianchi, scendendo dal quale si giunge al paese abbandonato di Bivignano e quindi la via del ritorno.

Una scorciatoia dopo il Poggio dei Sassi Bianchi, (su mappe IGM), ci ha infilato in un sentiero invaso da ginestre, che ci ha costretti ad attraversare una fattoria in cui si allevano cavalli e da li raggiungere Bivignano.

Anche un fondo chiuso a Poggio Palazzaccio ci ha costretto a cambi di programma per raggirare l'ostacolo.
Infine, per non percorrere la strada bianca, si sono intrapresi altri fuori sentiero che hanno richiesto un po' di impegno, ma che ci hanno regalato visione di angoli nascosti e incontri con caprioli.

Nome: Salita del Borro dell'Acqua Nera, Poggio delle Cerchiaie, Poggio dei Sassi Bianchi, Bivignano.

Orario inizio: 05/08/2015 07:27

Orario fine: 05/08/2015 17:51

Distanza: 17,21 km (09:34)

Tempo movimento: 05:21

Ponticello

Fluss

Guado

il primo guado per percorrere la sponda migliore. In realtà i guadi si susseguiranno continuamente, sempre per scegliere la sponda migliore, anche se la maggior parte del percorso si svolge sul fosso stesso.

Alberi caduti

Brücke

Ponte Romano

Bivio a destra

qui si è abbandonato il ruscello, visto che ormai era un piccolo fossetto. La foto si riferisce ad un affluente incontrato pochi minuti prima...
Baum

Castagneto

Bivio a sinistra

Breve fuori sentiero

Causa ginestre invasive, il sentiero era ostruito e si è raggirato l'ostacolo.

Poggio delle Cerchiaie a sinistra

Poggio Bivignano

la foto si riferisce al bivio più avanti

Bivio a sinistra

sentiero poco visibile, più avanti invaso dalle ginestre. Noi scendendo, ci siamo diretti verso sinistra rimanendo incastrati fra i cespugli, è preferibile puntare sul gruppo di case "Ca' Vecchia" evitando così di dover attraversare anche campi dove pascolano cavalli.

Recupero sentiero

questo sentiero porta verso radure dove pascolano cavalli. Si potrebbero evitare dirigendosi verso le case dove sussiste una strada che conduce a Bivignano.

Recupero carrozzabile

Ruine

Bivignano

Bivio a destra a salire

verso Loc. Socena

Socena

Recupero sentiero a sinistra

Bivio a destra

per non continuare sulla carrozzabile si è scelto di girare a destra per un viottolo. Chi non ama i fuorisentiero è bene continuare sulla carrozzabile.

Recupero sentiero

Fine Trek

Wasserfall

Cascatelle e pozze

da qui iniziano una serie di suggestive cascatelle