Zeit  5 Stunden 24 Minuten

Koordinaten 4418

Hochgeladen 8. Mai 2021

Aufgezeichnet Mai 2021

  • Rating

     
  • Information

     
  • Einfach zu folgen

     
  • Landschaft

     
-
-
1.234 m
523 m
0
3,5
7,1
14,15 km

angezeigt 1012 Mal, heruntergeladen 27 Mal

bei Camnago Volta, Lombardia (Italia)

Gita effettuata l'8 Maggio 2021.

Lascio l'auto presso il piccolo cimitero di Ponzate e mi incammino lungo la strada asfaltata sino al primo tornate dove imbocco la sterrato di destra (no cartelli indicatori).
Al primo bivio, prendo la strada di sinistra, lasciata un pò andare, che sale con pendenza media nel bosco. Al primo tornate, proseguo verso sinistra sino a salire presso la strada del Dosso dei Grilli. Proseguo a sinistra, sempre nel bosco e al primo bivio giro a destra prendendo la stradina che sale sino alla cima del crinale sino ad arrivare presso un altro bivio senza cartelli segnalatori. Giro a destra e salgo per il crinale alberato.
Passo per un paio di postazioni da caccia e arrivo presso un bivio con cartelli segnalatori . Qui prendo la stradina che scende leggermente in direzione di Visigna e Civiglio, ma prima di entrare in paese, Scavalco una sbarra e prendo una strada asfaltata senza segnalazioni.
Salgo 2 tornati e poi, alla fine della strada prendo il sentierino di destra che sale sino ad arrivare a un piccolo bivio con cartello segnalatore. Si può proseguire sia a destra che a sinistra poichè entrambi sentieri girano attorno al Poggio Miringhett. Io opto per quella di destra a arrivato alla cima del dosso su strada sterrata, scendo verso sinistra sino ad arrivare alla piazza di San Maurizio dove salgo subito la scalinata che porta al Faro Voltiano presso uno splendido punto panoramico sul lago di Como, le montagne svizzere e Cernobbio.
Mi fermo per una piccola pausa e molte foto, dopodiche ridiscendo la scalinata e proseguo in direzione della Baita Carla e del Santuario di Santa Rita.
Si sale con pendenza bassa lungo Via delle Colme sino a raggiungere il parcheggio presso il santuario. Proseguo lungo la strada sterrata di sinistra passando per numerose baite con vista lago e Pianura Padana sino ad arrivare presso la baita Boletto poco sotto la cima del monte omonimo. Un paio di foto al panorama e poi proseguo subito per l'ultima rampa sino alla panoramica cima del monte Boletto dove mi fermo per una lunga sosta ristoratrice e per il pranzo al sacco.

Nel primo pomeriggio, andato via il sole, decido che è ora di intrapprendere la via del ritorno e prendo il sentiro che scende lungo e panoramico crinale sud.
Arrivato presso l'antecima, prendo il sentireo di destra che scende ripido nel prato sino ad entrare nel bosco.
Presso una postazione da caccia proseguo la discesa a sinistra, sempre in forte pendenza e su sentiero lasciato un pò andare: in molti punti sembra piu il letto di un torrente in secca che un sentiero.
Passo un paio di bivi senza cartelli segnalatori e tengo sempre la sinistra sino ad arrivare presso il sentiero Ponzate-Baita Fabrizio.
Proseguo la discesa su di esso con pendenza media. Anche questo sentiero è lasciato parecchio andare. Poco frequentato e poco mantenuto con parecchi sassi mobili e numerosi rami caduti su di esso, ma comunque percorribile. Attenzione al possibile passaggio di MTB in discesa.
Proseguo su di esso, nel bosco, sino ad un bivio poco sotto la cappella vicino al parcheggio di partenza. Prendo il sentiero di sinistra che scende presso il torrente e risale l'altro crinale sino alla chiesetta da dove poi torno presso il parcheggio.

Difficoltà:
I sentieri e le strade che ho percorso in salita e discesa da Ponzate sono un pò in disfacimento senza manutenzione da anni, ma comunque percorribili.Pochissimi i cartelli presso i bivi. Le strade e le mulattiere superiori, lungo la via del Triangolo Lariano invece sono perfette e con molti cartelli.
La discesa dall'antecima del Boletto è su sentiero con forte pendenza da fare con attenzione soprattutto in caso pioggia o neve.

I miei tempi:
Da ponzate al Faro Voltiano: 1h e 30 minuti
Dal fato al monte Boletto: 1 ora
Per la discesa: 1h e e 20 minuti

Buon divertimento.
Wegpunkt

Partenza

Wegpunkt

Carbunin

Wegpunkt

San Maurizio

Wegpunkt

Faro Voltiano

Wegpunkt

Baita Carla

Wegpunkt

Baita Boletto

Wegpunkt

Monte Boletto

Wegpunkt

Antecima del Boletto

6 Kommentare

  • Foto von Pippo71

    Pippo71 11.05.2021

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Giro molto bello.
    Lungo la prima parte della via del triangolo lariano ci sono moltissimi locale e baite dove poter fermarsi a mangiare.

  • Marco Bassi 11.05.2021

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Complimenti. Sempre ottime le tue indicazioni.

  • Foto von tabita85

    tabita85 12.05.2021

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Panorami bellissimi.

  • Foto von albtrip

    albtrip 19.05.2021

    Ciao, il giro mi sembra molto bello. Secondo si può fare in MTB ? grazie

  • Foto von alfiere nero

    alfiere nero 19.05.2021

    Io non lo farei, ma è sicuramente fattibile.Mi ha superato una MTB in discesa, ma il percorso e tecnico e spesso ingombro di alberi caduti.
    Lo consiglio a biker con esperienza e buona bici. Ciao

  • Foto von albtrip

    albtrip 19.05.2021

    Grazie!

Du kannst oder diesen Trail