Fahrzeit  4 Stunden 22 Minuten

4,7
9,3

angezeigt 13 Mal, heruntergeladen 0 Mal

bei Val di Sur-San Michele, Lombardia (Italia)

La prima parte del percorso, fino alla località Pirello, segue vecchie mulattiere in disuso e sentieri non segnalati, tuttavia di non difficile intuizione. Questo primo tratto percorre la valle di Poiano un tempo ricca di castagneti e punteggiata dagli aial dei carbonai e qualche radura prativa con fienili. Non senza qualche indecisione si giunge al Pirello da dove si dipartono i sentieri segnati per il Pizzocolo, per il passo e monte Spino. Dal passo si prende la dorsale sud est dello Spino che percorsa da una ripida e faticosa traccia porta in meno di un’ora in vetta alla montagna, un notevole balcone panoramico sulle prealpi bresciane.
Per la discesa si può scendere dalla cresta sud dove in breve si incrocia il sentiero (4), proveniente dal passo del Gatto, che porta rapidamente accanto al rifugio Pirlo allo Spino.
Per Il ritorno all’auto si possono seguire stradette e sentieri segnati vari che attraversano i bei versanti boscosi del Pizzocolo