Zeit  6 Stunden 36 Minuten

2,6
5,3

angezeigt 529 Mal, heruntergeladen 24 Mal

bei Fiorella, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso inizia a Gessi, in Via Gesso 159. Qui troviamo un piccolo parcheggio e una fermata dell'autobus Linea 83: Bologna - Ospedale Maggiore - Calderino di Monte San Pietro.
Camminiamo per circa 200 metri sul marciapiede lungo la SP26 e poi svoltiamo a destra in una stradina asfaltata. Presto lasciamo il traffico alle spalle e l'asfalto si trasforma in una strada sterrata. Stiamo entrando nel SIC Gessi di Monte Rocca, Monte Capra e Tizzano e seguiamo il sentiero dei Gessaroli. Lungo questo percorso sono presenti alcuni punti di sosta attrezzati con panche e tavoli e pannelli che illustrano i seguenti temi:
I gessi e le sue grotte
La natura del gesso
Il fenomeno carsico nei Gessi
Il Belvedere del Gesso e del Monte Castello
La fauna del bosco e della grotta.
Il primo punto di sosta è dopo un po' piu di un chilometro. Qui troviamo anche la grotta dei Gessi. C'è una recinzione di fronte ma qualcuno è stato così gentile da rimuovere alcune sbarre ........
In questa prima parte saliamo attraverso un bellissimo pezzo di foresta dove possiamo vedere tracce di caprioli e cinghiali. Ci sono molte piante da fiore nel sottobosco in questo momento (inizio marzo). I più speciali sono Colombina cava e Scilla. Passiamo alcune formazioni tipiche di roccia gessosa.
Dopo poco più di due chilometri e mezzo arriviamo a una strada asfaltata (via Boschi) che attraversiamo. Prendiamo una strada sterrata passando una specie di recinzione. Mi è sembrato che non sarebbe stato un problema camminare attraverso questa parte finché rimaniamo sulla strada e non raccogliamo piante o frutti. Seguiamo per un po' una valle in cui vediamo ancora belle rocce gessose.
Lasciamo questa valle e saliamo di nuovo verso la cima del Monte Rocca. Questo dà la possibilità di avere una splendida vista sui gessi e sui boschi che troviamo in questo tratto. Stiamo attraversando una azienda faunistica venatoria, quindi facciamo attenzione ai cacciatori (Il martedì e il venerdì c'è un divieto di caccia).
Poi scendiamo attraverso alcune praterie in direzione di Calderino e arriviamo al torrente Lavino.
Ora proseguiamo sul percorso fluviale e ci troviamo in un ambiente completamente diverso. Seguiamo il torrente su una strada non asfaltata. Appena dopo l'inizio passiamo sotto una formazione di calanchi. Inizialmente abbiamo Calderino sul lato sinistro del torrente, ma dopo un po' camminiamo attraverso un bel tratto di foresta e campi. A volte vediamo interi tappeti da favagello (ranuncolo).
Ci sono tavoli da picnic lungo il torrente in diversi punti.
Continuiamo a camminare fino ad arrivare al monumento dedicato a Don Mauro Fornasari. Qui troviamo un rubinetto e un altro tavolo da picnic. Svoltiamo a destra e proseguiamo su una stretta strada asfaltata prima di tornare sulla SP26

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 36 minuti di cui in movimento = 2 ore 54 minuti
Presenza di tavoli picnic: a 1,4 - 1,8 - 1,9 - 9,1 - 9,6 - 9,9 km dal inizio
Presenza di acqua potabile: a 9,8 km.
Il percorso è facile dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 102: km 0,2 > 2,8
CAI 209: km 9,4 > 9,9
CAI 102: km 9,9 > 10,4

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.
Haltestelle

Linea 83: Bologna - Ospedale Maggiore - Calderino di Monte San Pietro.

Tenere destra - CAI 102

Lasciare CAI 102 - Passare il cancello

roccia gessosa

Information

Al lato del sentiero troviamo indicazioni che stiamo attraversando un tartufaio - non lasciare il sentiero!

Tenere destra

Tenere sinistra

Information

Tenere sinistra - seguire bordo campo

Straßenkreuzung

Andare a destra - poco dopo un belvedere

Belvedere

Andare a destra

Risiko

Attenzione alle vipere!?

Straßenkreuzung

Tenere sinistra e poi una altra volta sinistra verso il basso

Inizio asfalto

Straßenkreuzung

Andare a destra - fine asfalto

Information

Inizio percorso fluviale - tenere sinistra