Zeit  6 Stunden 51 Minuten

4,8
9,5

angezeigt 142 Mal, heruntergeladen 4 Mal

bei La Pieve-Molino, Toscana (Italia)

Escursione nella Valle del Monte Secchieta attraverso i nuovi itinerari dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. La nostra escursione si svolge parzialmente lungo uno dei tre anelli proposti, il “Grande Rosso” che segue in parte la segnaletica CAI ed in parte la nuova segnaletica dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino.
Nella nuova cartografia predisposta dal Comune di Montemignaio il regolamento informa che l’escursione risulta percorribile solo in senso orario, ne abbiamo seguito il consiglio riscontrando che la segnaletica (freccia rossa), a tratti insufficiente, risulta visibile solo in tale direzione; da migliorare anche la segnaletica CAI.
Escursione classificata di difficoltà media per la lunghezza del percorso.

Iniziamo l’escursione dalla frazione di Treggiaia (mt.815), seguendo il sentiero CAI n°28 che si snoda in ambiente boschivo, passiamo dalla Sorgente di Cerchiaia (mt.947) e da Casa al Vento (mt.1092) giungendo al Varco di Reggello (mt.1348). Il “Grande Rosso “adesso si snoda lungo il sentiero n°00/C, percorriamo la strada bianca direzione Secchieta. Con alla nostra destra il panorama sulla Valle del Casentino arriviamo a Croce al Cardeto (mt.1348) dove riprendiamo il sentiero n°00 passando sotto il complesso eolico. Facciamo una piccola deviazione all’area per pic-nic di Poggio alla Risala per poi rientrare sul sentiero n°00 fino al ristoro “Bar Giuntini”, da qui poco più avanti rientriamo in ambiente boschivo fino a Crocevecchia (mt.1200). C’immettiamo sul “Cammino di Dante”, un breve tratto di strada asfaltata in direzione di Montemignaio e poi di nuovo in ambiente boschivo lungo una carrareccia sulla destra (secondo la nostra opinione il tratto più bello dell’escursione). Superando Nebbiaia, Pescinale e Liconia terminiamo l’escursione passando per il Santo e giungendo di nuovo a Treggiaia.