Koordinaten 3266

Aufgezeichnet Dezember 2016

-28 m

angezeigt 990 Mal, heruntergeladen 11 Mal

bei Cascina, Toscana (Italia)

Il Monte Pisano si trova in Toscana, e sembra messo a dividere una pianura e due città, Pisa e Lucca, e percorse da due fiumi il Serchio, e l'Arno, è costituito da una serie di alture (altezza massima i 900 metri del Monte Serra).
Il sentiero 00, curato e segnalato dal CAI Pisa ne percorre tutto il crinale da San Giovanni alla Vena a Ripafratta (circa 35 km).
Grazie alla vicinanza al litorale tirrenico, beneficiano tutto l'anno di un clima mite, concedendo diversi mesi di condizioni atmosferiche climatiche favorevoli all'escursionismo con l'avvertenza di evitare i mesi più caldi.
Sul sito mappadeimontipisani è disponibile la mappa dei sentieri e sono scaricabili tutti i tracciati GPS.

Per percorrere questo itinerario abbiamo scelto come base San Giuliano Terme e raggiunto il punto di partenza a San Giovanni alla vena in auto.
A dicembre le giornate sonpo corte e il percoso lungo in relazione alle ore di luce, siamo quindi partiti molto presto per arrivare al tramonto.
Sul percorso si trovano due posti di ristoro al Colle del Prato e al Colle di Calci.
Non ci sono alternative per il pernottamento quindila tappa è molto più lunga della seconda.
Il secondo giorno siamo partitida San Giulisano, risalendo al Passo di Dante per poi continuare fino a Ripafratta.
Da qui con il treno si ha tutto il tempo per raggiungere Cascina (via Pisa) e poi con un paio di chilometri a piedi tornare a San Giovanni per recuperare l'auto.
Molto consigliabile anche andare a visitare la certosa a Calchi.

Accesso alla località di partenza:
a Pisa treno per Cascina poi 2km a piedi finoa San Giovanni alla Vena

Ritorno dalla località di arrivo:
Da Ripafratta Treno per Pisa

Campo dei Lupi

Cascina Stazione Treno

Colle del Prato di Calci

Colle di Calci (bar ristorante)

Crine di Bisantola

3 Kommentare

• Foto von Pascai

Pascai 28.08.2018

Stiamo organizzando il sentiero Pisa per il CAI di Firenze. Rilevo delle incongruenze di date ed orari nei way points:
    alcuni sono del 27-12-17, altri del 2-1-18 e altri del 4-1-18, per cui non riusciamo a ricostruire il tempo di percorrenza.
    Abbiamo già fatto Ripafratta-S. Giuliano e il tratto che ora stiamo elaborando è S. Giuliano-Cascina o viceversa.
    Grazie se potrai darci qualche chiarimento.

• Foto von Bestetti Enrico

Bestetti Enrico 28.08.2018

Alcuni waypoint sono stati copiati o riportati al tavolino.
    Per avere idea dei tempi guardate il percorso.
    Siamo partiti il 27 da San Giovanni alla Vena (ore 7.30) e abbiamo camminato fino a San Giuliano Terme, il giorno successivo 28 abbiamo raggiunto in treno Cascina e poi a Piedi San Giovanni in Vena per rexcuperare l'auto.
    Quindi il primo tratto del tracciato si riferisce al secondo giorno, inoltre per probelmi GPS alcuni tratti rilevati male sono sati sostituiti da quantomn trovato in rete, quindi gli orari corretti sono quelli dei giorni 27 e 28