Zeit  2 Stunden 38 Minuten

3,2
6,4

angezeigt 1024 Mal, heruntergeladen 17 Mal

bei Pertevano, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 13 Aprile 2019.

A causa delle infauste previsioni meteo, questo sabato mattina ho deciso di fare una semplice escursione di allenamento nel bel parco del Curone con una visitina presso la località di Montevecchia. Mi fa sempre piacere tornare a fare un giretto da queste parti. I panorami di questa zona della Brianza sono sempre magnifici.

Lascio l'auto pesso il parcheggio di Molinazzo e percorro il Sentiero dei Guadi che attraversa il bosco, passando molte volte il Torrente Curone su ponti di legno e con un guado su pietre. Arrivato presso via Bagaggera, salgo alla Località Fornace Superiore e salgo lungo un sentiero fangoso sino ad arrivare presso all'inizio del sentiero dei Cipressi.
Da qui, salgo la scalinata di pietra lungo due file di cipressi sino a salire presso una panoramica rotonda di pietra circondata da alti cipressi con al centro una specie di antico monolite di pietra. Fatte alcune foto, continuo il percorso lungo il sentiero dei Cipressi che sale sulla cima di una collina terrazzata a vigne, sopra un ampio prato con una panca di legno per poter ammirare il bel panorama che da qui si può godere.
Percorro nuovamente il sentiero dei Cipressi sino a scendere presso la località Pianella, e poi seguo la strada sterrata Via Curone che scende nella valle seguendo il crinale e passando per l'Agriturismi Amici della Ratta, la cascina Scarpada e l'Agriturismo la Costa sino a scendere presso la Località Ospedaletto.
Proseguo il mio cammino salendo alla Cà Del Soldato lungo il Sentiero dell'Acquedotto e poi, sempre più su sino ad arrivare a Montevecchia presso Piazzale Maggi.
Una sosta tecnica presso la fontanella della Piazza e poi una breve, ma doverosa salita sino alla bella e panoramica Chiesa della Santa Vergine del Carmelo.
Ridiscendo tornando in piazza e poi proseguo il cammino di discesa imboccando il sentiero panoramico che parte vicino al Ristorante La Piazzetta. Questo, secondo me, è il più panoramico dei sentieri del parco.
Arrivato in Via Belvedere, percorro la strada in discesa e poi giro a sinistra nella via Privata Pioggia dove imbocco un sentierino nascosto che passa tsopra le case e che sbuca in Via Passone sino ad arrivare presso la chiesetta di San Mauro.
Proseguo il cammino in discesa lungo via Del Pertevano e poi imbocco un sentiero nel bosco che mi porta presso la strada proviinciale.Attraverso il ponte e ritono presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri e le strade da me percorse, sono prive di difficoltà tecniche.