2,4
4,8

angezeigt 22 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Case Soprane, Liguria (Italia)

Partiamo di buon mattino alla volta del Sentiero dell'Ingegnere, dalla Val Lerone sulle alture di Lerca - Cogoleto. Raggiungiamo Case Soprane una frazione di Lerca. Di qua partono il sentiro per il monte Argentea (segnavia Stella bianca) e il Sentiero dell'Ingegnere (segnavia I di ingegnere appunto). Si prosegue dritti e in ripida salita fino a quota 380 mt. Per poi riscendere di un centinaio. Si spiana la strada prima di risalire fino a 580 mt, il punto più alto di oggi. Natura selvaggia e non tipica ligure, con rocce tagliate stile alta montagna. A rovinare la giornata un forte vento che scrolla gli alberi dai quali cadono i nidi di processionarie, nocive per l'uomo ma soprattutto per i cani. Il nostro cagnolino Rocco calpestandone una per terra resta infortunato ad una zampa.
Raggiungiamo il punto più alto, poi uscendo dal sentiero seguiamo per il rifugio Sambugu (da notare due guadi da attraversare, Cu du Mundu e Lerone, ma essendoci poca acqua il passo è agevole) dove facciamo la pausa. Pausa lunga con un po' di tintarella, seppur ci sia parecchio vento. Ripartiamo non seguendo dapprima l'Ingegnere, ma una direttissima che si ricongiunge al Sentiero di cui sopra. Torniamo a "Case Soprane".

• Foto von soprailsette

soprailsette 30.04.2019

Una bellissima giornata all'insegna del caldo, del freddo, del vento e delle processionarie che cosa avranno poi da processionare non si sa.
    Torniamo a casa pieni di bugne, Rocco con la zampa gigia ma soddisfatti e felici di questa bella giornata passata insieme.