4,2
8,4

angezeigt 1164 Mal, heruntergeladen 22 Mal

bei Pietraviva, Toscana (Italia)

VALDAMBRA: ANELLO DI POGGIOGIOBBI (PIETRAVIVA)
(tratto dal sito del CAI Valdarno Superiore)

Mappa usata: Chianti, Arno e Chiana 1:25.000 Ed. Litografia
ArtisticaCartografica acura di Gian Paolo Matteagi
per il CAI di Arezzo
Luogo di partenza: Podere Poggiogiobbi, circa 1 km oltre Pietraviva
Luogo di arrivo: idem
Perc. Auto da Firenze: A1 uscita Valdarno. Direzione Siena-Levane-Bucine,
quindi Ambra-Pietraviva (Km 60 circa)
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 5,40 Km 19,000 Disl. salita e discesa m 470

DESCRIZIONE
Podere Poggigiobbi – Rapale-Torrente Ambra-Monastero d’Ombrone – Castello di
Montalto –Podere Poggiogiobbi

Poggigiobbi si trova sulla statale che da Ambra corre in direzione Siena prima del bivio di Montebenichi e dopo quello di Pietraviva.
Si prende il sentiero CAI 117A in direzione Ponticelli (329 m) fino al bivio per Rapale, dove si svolta a destra per il sentiero CAI 117, fino a Pod. Stoppiellino (490 m). Naturalmente è consigliata una visita al Borgo di Rapale.
Girando a destra (attenzione, perché vien fatto di continuare sulla strada) si lascia il sentiero CAI per un sentiero boschivo che, in discesa, supera Pod.Campovecchio (416 m) ed arriva alla statale.
Dopo averla attraversata prendiamo la direzione di Monastero d’ Ombrone (288 m), bellissimo borgo medievale risalente all’ XI° secolo di appartenenza alla nobile famiglia senese Chigi Saracini. Si prosegue costeggiando il borro del Grattino, per giungere al Castello di Montalto (329 m), costruito nel 9° secolo da Berardo, primo conte della famiglia Berardenga, famiglia alleata di Siena nella lotta contro Firenze. Eccezionale il panorama nella sua raffinata bellezza.
Si prosegue scendendo fino al fiume Ambra che attraverseremo (guado su pietre-informarsi prima in caso di pioggia abbondante), giriamo a destra per C. S .Margherita, si raggiunge la statale e, seguendo la traccia, si torna al punto di partenza.