Oldboy

Oldboy

Non smettere mai di esplorare! 🔥

La tabella o scala delle difficoltà del CAI – Club Alpino Italiano
TC: (turistico) Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC: (per ciclo escursionisti di media capacità tecnica) Percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare tratturi, carrarecce o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC: (per ciclo escursionisti di buone capacità tecniche) Percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
OC: (per ciclo escursionisti di ottime capacità tecniche) Percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.
EC: (massimo livello per il ciclo escursionista… estremo! ma possibilmente da evitare in gite sociali) Percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico.
L’aggiunta di una A dietro ad alcune delle sigle precedenti (MCA, BCA, OCA) indica che l’escursione alla quale si riferisce tale difficoltà è destinata a cicloalpinisti.
Per la determinazione della sigla si tenga conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non devono essere considerati. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.

Mitglied seit Mai 2014