Schwierigkeitsgrad   Schwer

Zeit  7 Stunden 56 Minuten

Koordinaten 972

Uploaded 29. November 2015

Recorded November 2015

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
1.250 m
798 m
0
2,6
5,1
10,24 km

angezeigt 3152 Mal, heruntergeladen 241 Mal

bei Urzulei, Sardegna (Italia)

Spettacolare e panoramico percorso ad anello che partendo dal passo di Genna Silana,dopo aver risalito alla partenza la Costa Silana,vi portera' alla dolina di Neulaccoro (in assenza di sentiero) e successivamente ai cuiles SA TERRA VONA - MUFRONES I° & II° - ORBISI - PITTU 'e RUTTA e CUCUTTOS in sequenza e tutti lungo lo splendido sentiero 502 dell'Ente Foreste ultimamente riassettato e segnalato con segnavia bianco-rossi,raggiungibile dalla dolina scendendo lungo il fianco sinistro di una coduletta pietrosa.(170 mt di dislivello in forte discesa su terreno smosso).
Il rientro avverra' lungo la cresta della Costa 'e Monte fino ad intercettare il percorso dell'andata.
Panorami spettacolari su buona parte del Supramonte di Orgosolo - Urzulei - Dorgali (Oddoene) ed il Corrasi.
Escursione classificata IMPEGNATIVA per la sequenza altimetrica dei tratti senza sentiero su roccia,terreno inclinato,infido e smosso lungo tutto il tracciato,escluso un buon tratto del sentiero 502.
Evitare assolutamente in caso di tempo umido o piovoso.
Include :escursione N 17 Trekking dei cuiles di L.Fancello (integrale )

ATTENZIONE:a seguito escursione effettuata il 15 Ott 2017 abbiamo riscontrato che la parte alberata del sentiero 502 (dal cuile Sa Terra Vona al cuile Orbisi) risulta notevolmente danneggiata dal maltempo invernale.La maggior parte dei segni bianco/rossi è scomparsa e gli alberi abbattuti impediscono il passaggio lungo il sentiero che in alcuni tratti è scomparso completamente.

Il video postato è stato girato da G.Fanni con il gruppo di Muravera Trekking nel Febbraio 2016 in occasione dell'escursione al quale abbiamo partecipato in qualità di amici/ospiti!

NOTA:La Nurra di Neulaccoro si apre sul versante occidentale di Monte Su Nercone (1263 m s.l.m.). L’ingresso è costituito da un’ampia dolina dalle pareti verticali al cui interno si conserva una piccola ma meravigliosa foresta di antichissimi tassi. Un vero gioiello carsico del Supramonte di Urzulei e fra le più belle voragini dell’intera Sardegna. Le sue fratture hanno una profondità di circa 180 m.
VARIANTE:percorso effettuabile con partenza /arrivo da Campu Oddeu dove ha inizio il sentiero 502 (prima di arrivare al ponte crollato per andare a Sedda ar Baccas e Giunturas).Escludendo il passaggio a Silana,e facendo l'anello al contrario, avrete da affrontare solo lo strappo per salire alla dolina ma il percorso si allungherà per circa 2,5 km.
Buona scarpinata!

View more external

2 Kommentare

  • Foto von lpuddori

    lpuddori 29.10.2016

    I have followed this trail  View more

    Percorso veramente molto bello, spettacolare e panoramico.

  • Foto von Natbaloo

    Natbaloo 30.10.2016

    Grazie mille!!

You can or this trail