Schwierigkeitsgrad   Schwer

Zeit  23 Stunden 34 Minuten

Koordinaten 1665

Uploaded 7. August 2016

Recorded August 2016

-
-
1.278 m
0 m
0
5,1
10
20,55 km

angezeigt 513 Mal, heruntergeladen 22 Mal

bei Urzulei, Sardegna (Italia)

Trek realizzato nell'arco di due giorni con bivacco nella zona di Su Disterru.La traccia e' separata in quanto all'inizio del secondo giorno il GPS ha dato qualche problema ed ho dovuto resettarlo.
Partenza dalla base di Monte Novo con prima destinazione la zona di Ottulu raggiunta attraverso passaggi tra le tante carrabili di Montes.Superata la fonte (attiva tutto l'anno) e dopo aver scollinato verso Badde Introemontes si giunge allo stupendo huvile omonimo.
Rientrati sulla carrabile si procede sul falsopiano di Ischina 'e Malaviu da dove si gode un panorama incredibile.
La discesa seguente porta verso la zona di Su Honzu (poco prima del presethu denominato "su lahu 'e su honzu" - wpoint- c'è un pinneto all'interno di Su vruncu 'e su polchu - 40,1589190N 9,4474100E ) e quindi ad intercettare la carrabile che arriva da Su Mudrecu per arrivare sino all' huvile de Mereu (buon posto per eventuale bivacco) ed al nuraghe omonimo (Intro 'e padente nome originario).
Per chi lo volesse,in zona,si possono visitare i vecchi huviles di Presethu Tortu ed il nuraghe Gorropu lungo il sentiero che porta a Giuntura,marcato ultimamente con segnavia bianco-rossi.
Il successivo passaggio verso Su Disterru e' la parte piu' difficile dell'intero trek.
Dopo aver lasciato il nuraghe abbiamo seguito verso sud una traccia con omini ma scomparsi questi ci siamo infilati dentro una coduletta pietrosa che diventava sempre piu' selvaggia ed angusta.Al suo termine ( Wpoint) si esce sul lato sinistro con una facile arrampicata attraverso un passaggio obbligato.
Ricompaiono gli omini ed al tempo stesso si apre la vista sulla foresta che diventa meno intricata mostrando tutta la sua maestosita'.
Dopo circa due ore (per fare 3 km!!) si giunge a Su Disterru dove abbiamo approntato il bivacco.
Tempo netto di movimento circa 8 ore.
NOTA: il passaggio da Nuraghe Mereu a Su disterru non è affatto semplice per via dell'intricata e fitta vegetazione ed al fondo del terreno molto pietroso e sconnesso.
Il seguire la coduletta (per quanto angusta e spaccagambe) a nostro avviso è stata la scelta più naturale .Concede una traccia naturale da seguire.Chi vorrà rifare questo passaggio avrà un aiuto in più visto che il Gps ha una cattiva ricezione e tende a rimbalzare come una pallina da flipper!Una volta entrati nella coduletta non dovrete far altro che seguirla orientandovi con il wpoint di uscita.Non cercate altre uscite laterali,finireste per infrascarvi.
Esiste un sentiero parallelo (ultimamente ben marcato con segnavia bianco-rossi) che poco prima di huvile Mereu conduce ad Huvile Sas Baddes e quindi a Su Disterru.Per chi lo volesse e' un'ottima alternativa al nostro tracciato.

View more external

Kommentare

    You can or this trail