Schwierigkeitsgrad   Moderat

1,1
2,3

angezeigt 1042 Mal, heruntergeladen 20 Mal

bei Silvaplana, Chantun Grischun (Swiss Confederation)

JulierPass (Silvaplana, Maloggia)
quota partenza 2160 m

Parcheggiare subito all'inizio del lungo rettilineo che porta allo Julier pass, ritagli di strada sulla sinistra e sulla destra, puntare ad un evidente insellatura in direzione Sud.
Si attraversa il ruscello su un ponte e si comincia a salire il pendio sempre più sostenuto, piegando leggermente a sinistra si arriva ad una prima conchetta. Da qui ci si porta fin sotto la parete rocciosa del Piz Polaschin sulla sinistra.
Risalito il faticoso e ripido tratto, si traversa ad una insellatura a destra per sbucare sulla bella e ampia conca. Si risalgono dossi e avvallamenti, poi all'altezza dell'invisibile laghetto, mantenendosi sul lato destro, si punta ad una ben visibile selletta alla testata della valle di fronte. Si guadagna il colletto superando un ultimo tratto che si impenna, risalendo sulla destra il ripido tratto.
Da qui per raggiungere la cima si prosegue con gli sci per ancora un ultimo pezzo, poi per la cima occorre percorrere tutta la cresta a piedi.
Vetta 3164 m.
Dislivello: 1000 m
Difficoltà: BSA
Esposizione: Nord - Est
Tempo: 3/3,30 ore di salita

Julier Pass (Silvaplana, Maloggia)
share starting in 2160 m

Parking at the beginning of the long straight leading to the Julier Pass, scraps of road on the left and on the right, head for the saddle towards South
It crosses the stream on a bridge and begins to climb the slope increasingly supported, bending slightly to the left before you come to a little hollow. From here, you reach under the rock wall of Piz Polaschin on the left.
Climbed the steep and tiring bit, cross a saddle on the right to come out on the beautiful and spacious valley. You climb up bumps and dips, then at the height of the invisible pond, keeping on the right side, it points to a prominent saddle at the head of the valley opposite. He earns his collar passing a final section which is rearing, climbing the steep section on the right.
From here you continue to the summit on skis for one last piece, then you have to walk across the top of the ridge walk.